Pi.Ga. Service offre un servizio di auditing in azienda e presso fornitori. L’audit è un processo sistematico, indipendente e documentato svolto sull’organizzazione per ottenere informazioni da valutare con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri di riferimento siano stati soddisfatti.

I criteri possono essere normative cogenti, standard volontari di certificazione, capitolati tecnici o disciplinari.

Gli audit possono essere di prima parte, cioè in seno l’azienda stessa condotti da personale addestrato, di seconda parte, ovvero presso i fornitori condotti da personale addestrato, oppure di terza parte, cioè eseguiti da un ente terzo indipendente ed accreditato come gli enti di certificazione.

Gli strumenti impiegati per la conduzione degli audit sono delle check list di ispezione, redatte su misura, e le risultanze dell’audit vengono riassunte in un documento che prende il nome di rapporto di audi, all’interno del quale sono elencate le non conformità emerse nel corso dell’ispezione e da risolvere entro tempi prestabiliti.

Per poter essere un auditor occorre avere la competenza adeguata, e quindi conoscere le tecniche di audit secondo la ISO 19011 ed i criteri dell’audit da condurre.

PI.GA. Service sas di Pironi Serena & c. offre la propria competenza ed esperienza nella conduzione di audit di prima parte (interni) e di seconda parte, per quel che concerne le normative cogenti (Reg. CE 852/04, Reg. CE 178/02, ecc) e gli standard volontari di certificazione (BRC, IFS, FSCC2200, Biologico ecc), in quanto in possesso delle qualifiche necessarie al loro svolgimento.